Il territorio dei Colli Euganei

La trattoria sorge in posizione panoramica e soleggiata sopra un poggio naturale alle pendici del monte Grande, nel Parco Regionale dei Colli Euganei.

I Colli Euganei sono un gruppo di colline a sud-ovest della città di Padova, conosciuti a livello internazionale per la presenza nelle immediate vicinanze della grande stazione termale di Abano-Montegrotto Terme. La singolare origine di queste colline è collegata a fenomeni vulcanici che si sono verificati circa 40 milioni di anni fa, nell'Eocene superiore. La conformazione del territorio ha da sempre garantito condizioni climatiche favorevoli tutto l'anno e per questo motivo la zona è stata abitata dall'uomo dai tempi più remoti e ancora oggi viene largamente sfruttata per la coltivazione di piante da frutto e vigneti, da cui si producono ottimi vini.



Sotto il profilo turistico i Colli Euganei presentano una forte attrattività legata alla presenza di ville, fortificazioni e borghi storici. Gli amanti della natura e del trekking possono trovare grandi soddisfazioni percorrendo i sentieri del Parco ed esplorando i vari ambienti vegetazionali è possibile scoprire un'inaspettata biodiversità che conferisce all'area una grande valenza naturalistica.

In tutte le stagioni si possono apprezzare molteplici sfumature offerte dal paesaggio euganeo: i colori della primavera con le numerose e varie fioriture spontanee e dei coltivi, il verde refrigerio e gli straordinari tramonti d'estate, il variopinto foliage che colora i boschi in autunno e lo spettacolo suggestivo dell'inversione termica in inverno.

Altre attrazioni del territorio sono i cinque campi da golf concentrati nel raggio di pochi chilometri, la possibilità di compiere itinerari sulle due ruote e la varietà dell'offerta enogastronomica basata sulle tradizioni locali e sull'accoglienza a misura d'uomo.

La posizione della trattoria Monticello è particolarmente comoda per i collegamenti con le città di Padova e Vicenza, ma in breve tempo è possibile raggiungere anche Venezia e tutti gli altri centri del Veneto. Provenendo da nord si raggiunge procedendo da Treponti di Teolo in direzione di Rovolon, risalendo per qualche chilometro la SP 77. Il locale è dotato di un ampio parcheggio.